Qual è la pietra più simile al diamante?

Domanda di: Dott. Joey Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

La Moissanite

Moissanite
La moissanite è un raro minerale il cui reticolo cristallino è formato da un numero uguale di atomi di silicio e di carbonio, per cui corrisponde alla formula SiC.
https://it.wikipedia.org › wiki › Moissanite
sintetica (la formula chimica è SiC
SiC
Il carburo di silicio, chiamato talvolta impropriamente col nome commerciale carborundum, è un materiale ceramico composto da silicio e carbonio legati insieme, di formula SiC. Viene ottenuto per sintesi, ma esiste anche in natura sotto forma del rarissimo minerale moissanite.
https://it.wikipedia.org › wiki › Carburo_di_silicio
, carburo di silicio) è una gemma che attualmente rappresenta ancora la migliore e più convincente alternativa al diamante. La Moissanite esiste in natura, ma solo d'origine meteoritica, e non è mai stata ritrovata in dimensioni tali da poter essere sfaccettata.

Come si chiama la pietra simile al diamante?

Moissanite, è questo il nome di una gemma sintetica conosciuta nell'ambiente gemmologico come la migliore imitazione del diamante.

Quanto costa la moissanite?

La moissanite ha un prezzo di circa 200 € al carato con una brillantezza molto simile ai diamanti, ma in definitiva sono pietre diverse.

Qual è la pietra più preziosa dopo il diamante?

L'alessandrite vanta il primato di essere la pietra preziosa più rara al mondo, inoltre la sua rarità è accentuata dalla capacità della gemma di cambiare colore in base alla luce.

Come si chiama il diamante sintetico?

Il diamante sintetico è anche conosciuto come diamante HPHT o CVD, sigle che ne definiscono il metodo produttivo: High - Pressure High - Temperature (sintesi ad elevata pressione e temperatura) e Chemical Vapor Deposition (sintesi a deposizione chimica da vapore).

Le 10 Gemme Preziose più Rare e più Costose al Mondo