Come si chiama la lava fredda?

Domanda di: Moreno Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

L'Ol Doinyo Lengai espelle lava carbonatitica, ricca di elementi alcalini, e la sua temperatura non supera mai i 590ºC, motivo per cui è considerato il vulcano più "freddo" del pianeta. È un caso unico al mondo. Emette lava carbonatitica invece di lava silicea, che di solito è la più comune.

Come si chiama la lava raffreddata?

La lava raffreddandosi dà origine a delle pietre, dette rocce effusive, se la solidificazione avviene in superficie, oppure rocce intrusive, se avviene all'interno della crosta terrestre. Un esempio del primo gruppo è l'ossidiana e del secondo il granito.

Quali sono i tipi di lava?

Si distinguono due tipi principali di lave: le acide e le basiche. Le prime sono ricche di silice, molto viscose, si muovono lentamente anche sui pendii e formano cupole e domi nei crateri. Le lave basiche, come le basaltiche dell'Etna e le basanitiche del Vesuvio, sono povere di silice e perciò più fluide delle acide.

Come si chiama la lava solida?

rocce intrusive o plutoniche: se si sono solidificate all'interno della camera magmatica. rocce effusive: se sono solidificate in superficie oppure in un ambiente sottomarino (sono rocce effusive l'Andesite, la riolite, il basalto, la dacite ecc ecc)

Che cosa vuol dire lava viscosa?

I flussi di lava fluida sono i più caldi e si spostano più velocemente; possono formare torrenti o fiumi e diffondersi in tutto il paesaggio. I flussi viscosi sono invece meno roventi e viaggiano su distanze più brevi, e possono a volte formare correnti di densità piroclastiche (vedremo più avanti nel dettaglio).

Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro