Qual è la prima caratteristica della Bilancia che devi controllare?

Domanda di: Elga Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Prima di iniziare qualsiasi pesata, è bene controllare che la bilancia sia perfettamente calibrata. Oltre a ciò, bisogna posizionarsi su un piano di lavoro rigido e privo di agenti esterni nei dintorni che possano aumentare la possibilità di errore riguardante la pesata.

Qual è la sensibilità di una bilancia?

una bilancia analitica ha una portata di circa 200 g ed una sensibilità di 0,0001 g. nella bilancia tecnica la portata può arrivare fino a 2 kg. La sensibilità, invece, è pari a 0,1 – 0,01 g.

Come si fa a capire se una bilancia funziona?

Pesa contemporaneamente due oggetti.
  1. Metti un oggetto sulla bilancia. Annotane il peso, toglilo e aspetta che lo strumento torni sullo zero; metti il secondo elemento sulla bilancia e scrivi il risultato. ...
  2. Se ottieni sempre lo stesso valore, significa che la bilancia è precisa.

Quali sono le proprietà della bilancia?

La bilancia misura una forza, non una massa, ma per convenienza restituisce il valore in chilogrammi, in quanto la massa è una proprietà intrinseca di un corpo e non cambia, per esempio, se spostiamo lo stesso corpo su un altro pianeta.

Quanti tipi di bilancia ci sono?

esistono 7 tipi di bilance: Bilancia classica, Dinamometro, Bilancia a torsione, Bilancia idraulica o pneumatica, Bilancia analitica, Bilancia tecnica, Da supermercato o da commerciante.

BILANCIA: come, quando e con che frequenza pesarti!