La prima posizione è occupata da Sony PlayStation 2, la seconda incarnazione delle celebre console Sony che, secondo quanto confermato dagli ultimi dati raccolti il 24 dicembre 2014, si sarebbe fermata a quota 157,70 milioni di unità vendute.
I dati aggiornati a fine luglio 2022 dimostrano che entrambe le piattaforme sono in continua ascesa. PlayStation 2 ha regnato a lungo come console più venduta di tutti i tempi. Persino PlayStation 4, a dispetto del suo enorme successo di vendita, deve "accontentarsi" di restare a decine di milioni di unità dalla vetta.
Purtroppo non possiamo dire lo stesso dell'ormai quasi defunto Nintendo Wii U il quale ha venduto complessivamente soltanto 13,5 milioni rappresentando a conti fatti il peggior flop commerciale nella storia di Nintendo. Nemmeno le festività natalizie hanno risollevato le sorti di Wii U.
Al 2023, il videogioco singolo più venduto di tutti i tempi è Minecraft, il quale ha venduto in tutto più di 238 milioni di copie, seguito da Grand Theft Auto V e Tetris, con rispettivamente 185 e 105 milioni di copie vendute.