Cosa fu il miracolo economico?

Domanda di: Ing. Filomena Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Espressione con cui è indicato il rapido sviluppo che ebbe l'economia dei Paesi sconfitti (Germania, Italia, Giappone) nella Seconda guerra mondiale, e il benessere sociale che ne conseguì.

Quali furono le cause del miracolo economico?

Il “miracolo economico” avvenne per diverse ragioni: la generale ripresa dell'economia mondiale, la creazione del Mercato comune europeo (1957), il basso costo della manodopera e delle materie prime e la costruzione di infrastrutture volute dai governi centristi (nel 1959 fu inaugurato il primo tratto dell'Autostrada ...

Quando ci fu il miracolo economico in Italia?

Tra il 1953 e il 1958 l'Italia conobbe un periodo di espansione economica senza precedenti, che trasformò un paese agricolo in una delle potenze industriali del pianeta.

Quando finisce il boom economico?

Questa crisi fu di breve durata, gia nel 1966 lo sviluppo riprese in manera soddisfaciente. Tuttavia i tassi di crescita non salirono più ai livelli conosciuti in precedenza: alla fine degli anni 60 la stagione del boom economico era ormai definitivamente esurita.

Quali sono i simboli del boom economico?

Simbolo di questo benessere fu l'automobile, ma anche televisori, lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici. economici, sulle condizioni sociali e sulle novità più significative nella vita quotidiana delle persone. nel Secondo dopoguerra.

Il Boom Economico Italiano