Qual è la regione con più obesi in Italia?

Domanda di: Dylan Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Alcune Regioni del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) continuano a detenere il primato per quota più alta di persone in eccesso ponderale (sfiorando la metà della popolazione residente).

Dove è più diffusa l'obesità?

Le Regioni con le prevalenze più alte di obesità sono la Campania (21%), la Sicilia (17%), la Calabria e il Molise (in entrambe, 16%) (Figura 1). I risultati indicano un gradiente in incremento nord-sud nella diffusione dell'obesità con valori più elevati nei territori dell'Italia meridionale.

Chi colpisce maggiormente l'obesità?

L'essere in eccesso ponderale è una caratteristica più frequente al crescere dell'età, fra gli uomini rispetto alle donne, fra le persone con difficoltà economiche e fra le persone con un basso livello di istruzione.

Qual è il tasso di obesità in Italia?

Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che sono sovrappeso (oppure obesi) il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti del Pianeta. In Italia sono 18 milioni gli adulti in sovrappeso (35,5%) e 5 milioni (secondo Italian Obesity Barometer Report) quelli obesi, ovvero una persona su dieci.

Qual è il popolo più magro del mondo?

I più magri in assoluto sono i romeni: qui solo il 9,4% della popolazione sopra i 18 anni è in sovrappeso.

In Italia i bambini più obesi d'Europa!