Qual è la rivale della Fiorentina?

Domanda di: Deborah Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Anche la rivalità tra Fiorentina e Siena, che dà origine al derby guelfi-ghibellini, è nata per la vicinanza tra le due città; vi sono tuttavia anche cause storiche, così come indica la denominazione, per le storiche battaglie tra guelfi e ghibellini, come quella avvenuta a Montaperti nel 1260, vinta dai senesi e ...

Quali sono le squadre gemellate con la Fiorentina?

Fiorentina e Verona, due squadre separate alla nascita. Soprattutto in curva. Quello tra viola e gialloblù, infatti, è un gemellaggio antico, che resiste all'usura del tempo ed anzi, si fortifica sempre più.

Chi è il capo ultras della Fiorentina?

Se la Fiorentina è una fede e gli ultras ne sono i profeti, la punta di diamante di essi non è che Stefano Biagini, detto, appunto, “Il Pompa”.

Come si chiamano gli ultras della Fiorentina?

Fiorentina - Storia del tifo (Le tifoserie)

La storia ultras a Firenze ha radici antiche: i primi club di tifosi si identificavano già nel 1965 nello striscione “Giovani Viola” posizionato in curva Fiesole mentre nell'altra curva, la Ferrovia, stazionava il “Vieusseux”, ancora oggi attivo e presente.

Qual è la rivale del Palermo?

La rivalità storica e più sentita è col Catania, al punto da rendere frequenti gli scontri tra le due tifoserie in occasione del Derby di Sicilia.

La storia della rivalità tra Fiorentina e Juventus