Qual è la salita più dura del Giro d'Italia?

Domanda di: Dott. Vania Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Mortirolo da Mazzo
La salita del Passo del Mortirolo ha un'altitudine di 1.852 metri sul livello del mare e collega la provincia di Sondrio in Valtellina con quella di Brescia. Questa salita è considerata da molti la più dura d'Europa.

Qual è la tappa più dura del Giro d'Italia?

Il versante di Ovaro è il più duro ma non il primo affrontato dal Giro d'Italia perché, avanti il 2007, non c'erano le condizioni per scalare questa tremenda mulattiera.

Qual è la salita più lunga del mondo?

Dallo zero di Paramonga ai 4.100 metri di Conococha, la salita più lunga del mondo è in Perù: 123 km senza respiro, sia per l'altitudine sia per il fatto che «…non spiana mai!».

Quanto è lungo lo Zoncolan?

È stato affrontato per la prima volta nel 1997, dal Giro d'Italia femminile, ed è stato successivamente riproposto nel Giro d'Italia 2003. La salita inizia da Sutrio ed è lunga 13.5 km, con una pendenza media del 9% e una pendenza massima del 23%.

Qual è il versante più duro del Mortirolo?

La salita del Mortirolo da Mazzo, dal versante valtellinese, è considerata da molti la più dura d'Europa. Nel 1990 questa strada secondaria di montagna, caratterizzata da pendenze proibitive, è stata inserita nel percorso del Giro d'Italia.

La salita PIÙ RIPIDA d'ITALIA e d'EUROPA!! E L'ISOLA PIÙ PERICOLOSA D'ITALIA!!