La salita del Passo del Mortirolo ha un'altitudine di 1.852 metri sul livello del mare e collega la provincia di Sondrio in Valtellina con quella di Brescia. Questa salita è considerata da molti la più dura d'Europa.
Il versante di Ovaro è il più duro ma non il primo affrontato dal Giro d'Italia perché, avanti il 2007, non c'erano le condizioni per scalare questa tremenda mulattiera.
Dallo zero di Paramonga ai 4.100 metri di Conococha, la salita più lunga del mondo è in Perù: 123 km senza respiro, sia per l'altitudine sia per il fatto che «…non spiana mai!».
È stato affrontato per la prima volta nel 1997, dal Giro d'Italia femminile, ed è stato successivamente riproposto nel Giro d'Italia 2003. La salita inizia da Sutrio ed è lunga 13.5 km, con una pendenza media del 9% e una pendenza massima del 23%.
La salita del Mortirolo da Mazzo, dal versante valtellinese, è considerata da molti la più dura d'Europa. Nel 1990 questa strada secondaria di montagna, caratterizzata da pendenze proibitive, è stata inserita nel percorso del Giro d'Italia.