Qual è la sanzione per omesso versamento dei tributi comunali?

Domanda di: Evangelista Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato con un minimo di 50,00 euro. In caso di mancata, incompleta, infedele risposta a questionario si applica la sanzione da euro 100,00 a euro 500,00.

Cosa si intende per ravvedimento in campo tributario relativamente ai tributi comunali?

Il ravvedimento operoso è lo strumento utile al contribuente per risanare spontaneamente la propria posizione contributiva a seguito di mancato, omesso o insufficiente versamento di imposte e tributi locali, prima dell'eventuale notifica degli avvisi di accertamento a suo carico, avvalendosi anche di una riduzione in ...

Cosa succede se non si paga un avviso di accertamento del Comune?

Se il contribuente non effettua il pagamento nei termini indicati, l'Amministrazione finanziaria potrà agire esecutivamente nei suoi confronti (ad esempio mediante il pignoramento dei suoi beni), al fine di recuperare le somme spettanti.

Quanti anni si possono ravvedere?

N.b. Il ravvedimento operoso prevede la possibilità di ulteriore ravvedimento fino a due e cinque anni (cosidetto "ravvedimento lunghissimo") solo per i tributi gestiti dall'Agenzia delle Entrate e non per i tributi locali come IMU e TASI.

Cosa si intende per omessa denuncia Tari?

L'omessa presentazione della denuncia Tari dà luogo a una violazione che è soggetta alla sanzione che va dal 100 al 200% del tributo dovuto.

Anteprima La gestione dei tributi locali.Regolamenti, IMU, TARI, tributi minori - Dott.ssa Carpenedo