Qual è la scala di la maggiore?

Domanda di: Lauro Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Per la scala musicale del la maggiore, si hanno: La, Si, Do♯, Re, Mi, Fa♯, Sol♯, La (parte ascendente). L'accordo di la maggiore (triade) è composto da La, Do♯, Mi.

Come si fa la scala di la maggiore?

La scala maggiore è una scala diatonica che si costruisce usando cinque intervalli di tono e due intervalli di semitono. I semitoni si trovano tra il 3° e 4° grado, e tra il 7° e l'8° grado della scala. Costruzione della scala maggiore: T sta per tono e S sta per semitono.

Cosa si intende per scala maggiore?

La scala maggiore è una scala a sette note che consiste in una serie di toni e semitoni. I semitoni esistono tra il terzo ed il quarto e tra il settimo e l'ottavo grado della scala. La scala maggiore è una scala a sette note che consiste in una serie di toni e semitoni.

Quante sono le scale maggiori?

Infatti, i semitoni che formano un'ottava sono appunto 12, e partendo da ognuno di questi 12 suoni si possono costruire 15 scale maggiori:
  • 7 scale con # (scale maggiori di: sol, re, la, mi, si, fa#, do#) ;
  • 7 scale con b (scale maggiori di: fa, sib, mib, lab, reb, solb, dob);

Quali sono i diesis della scala di la maggiore?

Per l'esattezza la sequenza dei diesis che costituiscono una scala È la seguente: Scala di Sol Maggiore: FA# Scala di Re Maggiore: FA# – DO# Scala di La Maggiore: FA# – DO# – SOL#

Le scale musicali al pianoforte - Scala di la maggiore