VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Che cos'è la sensibilità di un cronometro?
- La sensibilità è la variazione minima che lo strumento è in grado di fornire. In uno strumento graduato la sensibilità è data dalla differenza tra due tacche successive della scala. Il righello, il calibro e il micrometro sono tutti strumenti tarati che permettono di misurare direttamente una misura.
Come calcolo la sensibilità?
La sensibilità si trova calcolando il rapporto tra i veri positivi e il totale dei malati: SENSIBILITÀ = VERI POSITIVI/TOT MALATI = 302/481 = 0,63. La specificità si trova calcolando il rapporto tra i veri negativi e il totale dei sani: SPECIFICITÀ = VERI NEGATIVI/TOT SANI = 372/452 = 0,82.
Qual è l'errore di sensibilità del cronometro?
L'errore di sensibilità di uno strumento è la più piccola variazione della grandezza che lo strumento è in gradi di misurare. Se si riprende il metro del sarto si nota che l'errore di sensibilità dello strumento è data da 0,5 cm, la più piccola variazione che lo strumento può misurare.
Qual è la sensibilità di uno strumento di misura?
di uno strumento di misurazione: la variazione più piccola della grandezza misurata dallo strumento che quest'ultimo è in grado di misurare con l'accuratezza nominale; per gli strumenti digitali corrisponde a una unità del valore dato dall'indicatore numerico; è una delle caratteristiche essenziali di un dispositivo di ...
Qual è la sensibilità di un metro?
La sensibilità del righello millimetrato è 1 mm, perché la tacca più piccola ha proprio questo valore; pertanto con questo strumento non possono essere misurate lunghezze inferiori.
Qual è la sensibilità di un bicchiere graduato da cucina?
Cilindro graduato da 50 ml, con sensibilità di 1 ml e un'incertezza di ± 0.5 ml a 20 °C; Cilindro graduato da 100 ml, con sensibilità di 1 ml e un'incertezza di ± 1 ml a 20 °C.
Qual è la sensibilità di una bilancia?
Sensibilità e portata consentono di classificare con esattezza la bilancia analitica e tecnica: una bilancia analitica ha una portata di circa 200 g ed una sensibilità di 0,0001 g. nella bilancia tecnica la portata può arrivare fino a 2 kg. La sensibilità, invece, è pari a 0,1 – 0,01 g.
Qual è la sensibilità del termometro a mercurio?
Ha una sensibilità generalmente alta: sono di uso comune termometri a mercurio che permettono di apprezzare il decimo di grado, ma si hanno termometri a mercurio con la sensibilità di 0,01 ºC e anche di 0,001 ºC.
Come funziona il timer del forno?
Il timer da cucina funziona impostando il tempo di cottura degli alimenti che si vuole cucinare, si avvia il conto alla rovescia, e quando il tempo sarà scaduto emette un segnale acustico per avvisare che il tempo di cottura è terminato, e la pietanza è pronta.
Quanto consuma il timer?
Un interruttore temporizzato meccanico consuma circa 1 Watt all'ora. Ossia 24 Watt al giorno. Un interruttore temporizzato digitale consuma di norma una potenza leggermente più alta. Il consumo elettrico si attesta intorno ai 2 Watt all'ora.
Come funziona l'orologio del forno?
Con manopole rotanti
premere il pulsante dell'orologio finché sul display non compare il simbolo dell'orologio. ruotare la manopola della temperatura per impostare l'ora. il display mostra l'ora impostata e lo 00 lampeggia. ruotare la manopola della temperatura per impostare i minuti. premere per confermare.
Quale è la differenza tra portata e sensibilità di uno strumento?
portata: è la massima quantità misurabile da uno strumento. sensibilità: è la minima quantità che uno strumento può misurare.
Qual è la sensibilità di un termometro digitale?
Portata da 0 a 300°C. Sensibilità 1°C.
Che differenza c'è tra sensibilità e risoluzione?
Si osservi che non sempre sensibilità e risoluzione coincidono: la loro differenza risiede nella definizione delle due grandezze. Infatti la sensibilità è relativa all'inizio del campo di misura, mentre la risoluzione è considerata sull'intero campo di misura dello strumento.
Come capire l'errore di sensibilità?
Per calcolare nel modo più preciso possibile l'errore di sensibilità, bisogna quindi tenere presenti i dati di misurazione per quanto riguarda la massa media, come per esempio 7, e sottrarre il dato dell'incertezza (rilevato con lo strumento). In questo modo potrete ottenere il risultato della misura.
Come si scrive errore di sensibilità?
L'errore di sensibilità è l'errore di risoluzione che una persona può fare quando il valore fornito in una misurazione è situato tra due suddivisioni successive della scala graduata dello strumento. È una delle tipologie di errore in cui si incorre nella misura di una grandezza fisica.
Quali sono i tipi di errori?
Tipologie di errori
(1) Errori sistematici. Con questo tipo di errore, il valore misurato è distorto per una causa specifica. ... (2) Errori casuali. Questo tipo di errore è causato da circostanze casuali durante il processo di misurazione. (3) Errori per negligenza.
Cosa si intende per sensibilità?
– 1. Capacità, attitudine a ricevere impressioni attraverso i sensi. In partic.: a. In psicologia, la facoltà di un essere vivente di conoscere per mezzo dei sensi e di provare il piacere o il dolore accompagnanti le sensazioni: la s.
A cosa serve la sensibilità?
La sensibilità come forza capacità di scoprire e sentire qual è il nostro scopo nel mondo, realizzazione dei propri talenti, nutrimento di relazioni armoniose ed autentiche.
Cosa sono sensibilità e specificità?
La sensibilità e la specificità sono due criteri che vengono impiegati per valutare la capacità di un test di individuare, fra le unità di una popolazione, quelle provviste del «carattere» ricercato e quelle che invece ne sono prive.