Qual è la stagione più piovosa?

Domanda di: Dott. Cesidia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

La differenza più importante consiste in uno scambio di classifica: l'autunno risulta essere il periodo più piovoso dell'anno, l'estate il secondo.

Qual è la stagione dove piove di più?

Dalla figura si deriva che il picco di pioggia si ha in Inverno, anche se valori molto alti sono misurati anche in Autunno. La stagione con il maggior numero di casi fuori statistica è l' Estate a causa dell'occorrenza di un certo numero di anni con Estati molto piovose.

Qual è la stagione delle piogge?

In linea generale nell'emisfero boreale la stagione delle piogge si colloca fra maggio e settembre (quindi in ogni caso ha il proprio apice nel periodo estivo) e in quello australe fra novembre e marzo.

Quali sono i mesi più piovosi dell'anno?

Dalla figura si deriva che il mese meno piovoso in assoluto è luglio con un valore mediano inferiore al millimetro di pioggia, mentre Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio sono i mesi più piovosi, tutti abbastanza simili fra di loro con mediane che oscillano fra i 66 mm e i 72 mm di pioggia.

Qual è la città più piovosa d'Europa?

Bergen in Norvegia è la città più piovosa d'Europa con il più alto numero medio di giorni di pioggia al mese (12,7) e quantità giornaliera di precipitazioni (8,8 mm).

Clima Italia: la stagione più piovosa