Qual è la stella più lontana che conosciamo?

Domanda di: Vera Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Earendel in realtà è solo la stella più antica e lontana che siamo riusciti a osservare, ma con i suoi 12,9 miliardi di anni lambisce l'età in cui la prima luce potrebbe essersi accesa dopo il Big Bang, avvenuto 900 milioni di anni prima.

Qual è la stella più lontana visibile?

Racchiude nei suoi confini la stella Rho Cassipeiae (in breve ρ Cas), considerata generalmente la più distante visibile ad occhio nudo. In base a diverse stime, infatti, la sua distanza era valutata attorno ai 9000 anni luce, un vero abisso per una stella visibile ad occhio nudo!

Qual è la stella più lontano dalla Terra?

Individuata Earendel, la stella più lontana mai intercettata: è distante 28 miliardi di anni luce | Notizie scientifiche.it.

Qual è la stella più grande conosciuta?

VY Canis Majoris è un'ipergigante rossa che si trova a 3.840 anni luce dal Sole, ed è la stella più grande che conosciamo e di conseguenza una delle più luminose che si possono osservare.

Qual è la stella più lontana dal Sole?

Soprannominata "Icaro" (in onore al personaggio mitologico greco che volò troppo vicino al Sole, perdendo le ali di piume attaccate con la cera), è ad oggi la stella più remota conosciuta, basti pensare che la sua luce attualmente osservata ha impiegato circa 9 miliardi di anni per raggiungerci, partendo quando l' ...

La Nuova Stella più Grande dell'Universo