La striscia trasversale continua indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza di segnalazioni di arresto (semaforo rosso, vigile in posizione di ALT, segnale di FERMARSI E DARE PRECEDENZA). Può essere completata con la scritta STOP
STOP
Il segnale di stop, anche conosciuto semplicemente come lo stop, è un segnale stradale che indica di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli della strada in cui si va ad immettersi in un'intersezione a raso.
Una striscia trasversale continua indica il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo per rispettare le prescrizioni semaforiche o il segnale di "fermarsi e dare precedenza" o il segnale di "passaggio a livello" ovvero un segnale manuale del personale che espleta servizio di polizia ...
- sulle strade a doppio senso si può trovare in vicinanza di un pericolo, come sul tratto in salita di un dosso o in vicinanza degli attraversamenti pedonali o ciclabili.
Con sign. diverso, retta t., retta che non sia né orizzontale né verticale. 3. Nel linguaggio tecnico e scient., di ogni elemento che sia perpendicolare a un altro: per es., onde t., le onde per le quali le vibrazioni avvengono in direzione perpendicolare alla direzione di propagazione.
La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza di una segnalazione di arresto, come ad esempio in presenza del semaforo a luce rossa o del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP), o in presenza del passaggio a livello con barriere abbassate.