Il cerchio, ossia la corona, non ha inizio nè fine e rappresenta l'unità, l'eternità e la vita eterna ritrovata in Cristo. I rami sempreverdi come l'abete, l'agrifoglio e l'edera simboleggiano la speranza. Le candele rappresentano la luce che è donata a Natale a tutti gli uomini.
Prima domenica di Avvento – Domenica della venuta del Signore. Seconda domenica di Avvento – Domenica dei Figli del Regno. Terza domenica di Avvento – Domenica delle profezie adempiute. Quarta domenica di Avvento – Domenica dell'ingresso del Messia.
- I rami verdi simboleggiano la speranza e la vita. - Le quattro candele, che devono essere accese una per volta nelle quattro domeniche di Avvento, rappresentano la luce nelle tenebre. - I colori principali sono il rosso (simbolo dell'amore di Gesù) e il viola (che indica la penitenza).
La tradizione vuole che le candele siano messe in una corona tutte insieme, questa corona prende appunto il nome di “Corona dell'Avvento”. Ogni candela deve essere fatta bruciare completamente durante la giornata. Poi, alla fine delle quattro domeniche, saranno bruciate tutte e quattro e l'attesa sarà finita.
La prima candela d'Avvento è detta “del Profeta” (dalle profezie sulla venuta del Messia). La seconda candela d'Avvento è detta “di Betlemme”, il luogo in cui è nato il Messia. La terza candela d'Avvento è detta “dei pastori”, coloro che per primi adorarono il Messia.