Qual è la terra del tartufo?

Domanda di: Diamante Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Piemonte: quello che produce i tartufi più pregiati, il più famoso dei quali è il Tartufo Bianco d'Alba. Marche: dove cresce il famoso Tartufo Bianco di Acqualagna. Umbria: il Tartufo Nero di Norcia è famoso ovunque.

Qual è il paese del tartufo?

Acqualagna è l'unico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto l'anno: Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), Tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum), Tartufo bianchetto o 'marzuolo' (Tuber Borchii Vitt o Tuber Albidum Pico), Tartufo nero estivo o 'scorzone' (Tuber Aestivum Vitt.)

In che terreno nasce il tartufo?

Il tartufo nero (Tuber melanosporum) : richiede un terreno calcareo, ricco di calcio e con reazione alcalina. Il pH ottimale è compreso tra 7,5 e 8,5 con almeno l'8% di calcare totale. I terreni favorevoli sono generalmente poco profondi, da 15 a 40 cm, su roccia fessurata, con una struttura grumosa o sabbiosa.

Dove si trova il miglior tartufo del mondo?

Se il tartufo nero di Norcia, infatti, conquista la vetta della classifica dei tartufi neri, il tartufo bianco di Alba (o di Acqualagna) si merita di diritto il primo posto nella classifica generale dei tartufi più pregiati sia bianchi che neri: è lui infatti il tartufo per eccellenza, il più pregiato in assoluto.

Dove si nascondono i tartufi?

I migliori habitat sono i boschi di invasione, zone precedentemente coltivate lasciate a loro stesse, che non abbiano però ancora raggiunto il grado di riempimento totale degli spazi. Gli indizi da cercare sono piante di nocciole, pioppi, querce, che però non appaiano troppo “pettinate”.

RICERCA DEL TARTUFO BIANCO. I SEGRETI DEL TARTUFAIO