Qual è la terza città più grande della Sardegna?

Domanda di: Ciro Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Alla fine del XX secolo, grazie alla costruzione di nuovi quartieri, ebbe una notevole espansione e i suoi abitanti raddoppiarono. Oggi con oltre 70 mila residenti Quartu sant'Elena è la terza città isolana dopo Cagliari e Sassari.

Quali sono le città più popolose della Sardegna?

I Comuni della Sardegna sono 377, suddivisi in cinque province. I due comuni più popolosi sono Cagliari, capoluogo della regione, con circa 149.092 abitanti, e Sassari, con 122.159 abitanti. Il comune meno popoloso è Baradili, con 76 abitanti.

Qual è la seconda città più grande della Sardegna?

Sassari, è un comune sardo capoluogo dell'omonima provincia. Ex capitale del giudicato di Torres, poi sede della repubblica sassarese, oggi è la seconda città dell'isola per popolazione, dopo Cagliari e conta circa 260.000 abitanti.

Quali sono i comuni più estesi della Sardegna?

Territorio. La città di Sassari è il polo urbano storico del Capo di sopra dell'isola. Con i suoi 546,08 km², è il comune più esteso della regione e il quinto più esteso d'Italia, dopo Roma, Ravenna, Cerignola e Noto.

Perché è famosa Quartu Sant'elena?

Il territorio della città comprende i due terzi dello stagno del Molentargius e dello stagno delle ex Saline di Stato che dal 1999 costituiscono un parco naturale regionale, ora riconosciuto come una delle più importanti zone umide d'Europa.

La bellezza di CAGLIARI: tra cultura, cibi tipici e NATURA incontaminata 🇮🇹