Qual è la vera forza di Sparta?

Domanda di: Doriana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Sparta: esercito L'esercito spartano era famoso in tutta la Grecia per la sua forza e le sue vittorie. C'è però da precisare che un singolo guerriero spartano non era necessariamente migliore di un qualsiasi altro soldato greco; il punto di forza di Sparta era l'unione.

Quando i soldati Spartani sono i più forti?

Nel periodo di massimo splendore di Sparta (tra il VI e il IV secolo a.C.), si diceva che «un soldato spartano valesse molti più uomini di qualsiasi altro esercito».

Perché solo 300 Spartani?

Il motivo era che i re Spartani non avevano quel potere così incisivo sulle campagne militari. In realtà nella società Spartana l'autorità era dei ai 5 Efori; 300 era il numero massimo di guerrieri che i re Spartani potessero avere al loro servizio come difesa personale e tutti venivano selezionati del loro Capitano.

Chi ha sconfitto gli Spartani?

Il re persiano Artaserse II aveva capito che per imporre di nuovo il dominio sulle città dell'Asia minore doveva sconfiggere Sparta e quindi vi fu uno scontro tra la flotta persiana guidata dall'ateniese Conone e quella spartana finché nel 394 a.C. Sparta venne sconfitta da Conone.

Quanto duro Sparta?

La storia di Sparta descrive il destino dell'antica Grecia. Sparta era una polis greca: dal suo inizio nel periodo leggendario fino alla sua incorporazione nella Lega achea sotto la tarda Repubblica romana come suo alleato nel 146 a.C., per un periodo totale quindi di circa un millennio.

300 - Spartani, qual è il vostro mestiere? - Originale