Qual è la verdura che fa abbassare la glicemia?

Domanda di: Amerigo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Una dieta ideale per contrastare la glicemia alta è ricca di verdure a foglia verde come spinaci, cime di rapa, lattuga, cavolo e rucola, ma anche asparagi e broccoli.

Qual è l alimento che migliora la glicemia?

Scegli il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali (ad esempio: cereali con crusca, pasta integrale e riso integrale), privilegiando gli alimenti a basso indice glicemico. Prova prodotti diversi dalla carne, come lenticchie, fagioli o tofu.

Cosa bere la sera per abbassare la glicemia?

Bere tè non zuccherato è il miglior rimedio per la salute, specialmente per quelli con un valore della glicemia alterato.

Cosa mangiare a pranzo per abbassare la glicemia?

pranzo e cena come pasti completi, composti da pane, pasta o riso (preferibilmente cotti “al dente”, utilizzando nel 50% circa dei casi cereali integrali) + un secondo piatto (carne o pesce o formaggio o affettati o uova o legumi) + verdure + un frutto.

Quali sono i frutti che non bisogna mangiare con la glicemia alta?

I frutti più zuccherini, come cachi, fichi, banane, uva, frutta essiccata, frutta sciroppata, sono generalmente sconsigliati e se ne raccomanda un consumo moderato in quantità e frequenza.

Come abbassare la glicemia alta: cosa mangiare e cosa evitare