Qual è la voce più acuta delle voci maschili?

Domanda di: Fernando Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

tenore: si tratta della più acuta tra le voci maschili, con estensione convenzionalmente compresa nelle due ottave tra il do della seconda riga e il do della quarta (do2 - do4).

Qual è la voce maschile più bassa?

Tim Storms il basso da record, sua la nota più bassa emessa da voce umana. Lo statunitense Tim Storms detiene dal 2012 il Guiness dei record per la nota più bassa prodotta da un uomo e per l'estensione vocale più ampia. Il cantanter è in grado di emettere un tono ben otto ottave sotto il Sol più basso del pianoforte.

Qual è la voce più potente al mondo?

L'uomo con la maggiore estensione vocale è l'americano Tim Storms con un'estensione pazzesca di dieci ottave che gli è valso il record nel Guinness dei Primati.

Quali sono le voci maschili gravi?

A seconda dell'estensione e, genericamente, del timbro, le voci si distinguono in maschili e femminili. Partendo dalle più acute alle più gravi, le voci maschili vengono poi divise in tenore, baritono, basso; quelle femminili in soprano, mezzosoprano, contralto.

Cos'è una voce acuta?

Ad una laringe stretta e corde vocali corte e sottili corrisponde una voce più acuta. Ad una laringe più ampia e corde vocali lunghe e spesse corrisponde una voce più grave.

CLASSIFICAZIONE DELLE VOCI ED ESTENSIONE VOCALE