L'Akita nasce e viene allevato originariamente nell'isola di Honshu dove in virtù dell'isolamento geografico mantiene le proprie caratteristiche e dove lo Stato si è adoperato per proteggerlo come simbolo del Giappone. Questo cane ha un aspetto buono e uno sguardo mite e pacioccone.
Il crisantemo con sedici petali, solitamente bianco o arancione, è lo stemma dell'Imperatore giapponese, ed è spesso presente nei templi Shinto di tutto il paese.
Il lupo (Canis lupus) è forse l'animale simbolo dell'Italia. Dalla fondazione di Roma alle allegorie medievali, ha percorso la nostra fantasia e la nostra storia. È una delle più affascinanti specie che possiamo incontrare lungo lo stivale.
La gru rappresenta principalmente la fortuna, per questo è di buon auspicio regalare un oggetto che riporta la sua figura. È inoltre un regalo adatto alle giovani coppie di sposi poiché, per le sue abitudini monogame, la gru rappresenta la fedeltà.
Qual è il portafortuna giapponese ? Anche il Giappone ha i suoi amuleti portafortuna: si chiamano Omamori e ce ne sono moltissimi tipi. Gli omamori vengono venduti nei chioschi dei santuari shintoisti e dei templi buddisti: hanno moltissimi design e colori, e ogni tipologia esaudisce un desiderio diverso.