VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi ci fu dopo i vichinghi?
Dopo ripetute incursioni vichinghe, i monaci fuggirono da Lindisfarne nell'875, portando con loro le reliquie di San Cutberto. Nell'840 e 841, i norvegesi razziarono durante l'inverno.
Qual è il simbolo dei vichinghi?
Gungnir, la lancia di Odino Gungnir è una lancia magica e di straordinaria potenza impugnata da Odino e creata dai Nani, i migliori fabbri dell'universo. La runa che la rappresenta ha due lance che si incrociano sopra un rombo, ed è il simbolo vichingo che rappresenta il potere e l'autorità.
Cosa vuol dire Asgard?
Ásgarðr (in norreno, spesso semplificato come Asgard, lett. "Giardino/Terra degli Dèi" o "Città degli Dèi") è nella mitologia norrena la residenza degli Ansi (Æsir), gli dèi celesti.
Chi e il dio norreno più forte?
Thor, il dio più celebre della mitologia norrena Celebre per aver ispirato il famoso membro degli Avengers, Thor era il dio del tuono ed il più forte tra gli Asi.
Come si scrive Thor in norreno?
Thor (in norreno Þórr; lett. "Fulmine") è una delle principali divinità germaniche. È la personificazione del fulmine, della folgore e del tuono, e della tempesta.
Cosa è un Drengr?
Il draug o draugr (in islandese draugur, in danese, svedese e norvegese draugen), al plurale draugar, è una creatura non morta della mitologia norrena. Un'altra maniera per definirlo è aptrgangr (letteralmente "camminatore di nuovo", o "colui che cammina dopo la morte").
Cosa vuol dire Ragnarok?
ragnarök Termine antico nordico, propriamente «ultimo destino, fine degli dei», cui corrisponde il tedesco Götterdämmerung, usato per designare la fine del mondo (➔ Crepuscolo degli dei). Crepuscolo degli dei (ted. Götterdämmerung) La fine del mondo, nella mitologia nordica.
Cosa vuol dire Jarl?
Titolo nobiliare conferito in Svezia, nel 12°-13° sec., al più alto dignitario del regno. Si trattava di una specie di maggiordomo con particolari mansioni alla corte, avente anche incarichi militari.
Chi è Vidar?
Víðarr (anche Vidar o, specialmente in tedesco, Widar) è una divinità della mitologia norrena. Il suo nome è forse da mettere in relazione con l'aggettivo víðr: "ampio". Detto "il silenzioso", Víðarr è figlio del dio Odino e della gigantessa Gríðr, ed è il secondo più forte tra gli Dèi.
Cosa vuol dire SYN in norreno?
Syn. Nella mitologia scandinava, una delle asinne, risiedente in Ásgarðr. È la guardiana delle porte degli edifici, che chiude davanti a coloro che non devono entrare.
Cosa significa Fenrir?
(o Fenrer o Fenriswolf) Nella mitologia germanica, l'archetipo di tutti i lupi concepiti come nemici degli dei e degli uomini; figlio del dio Loki, condivide la natura malvagia di tutta la stirpe del padre, eccettuato il fratello Sleipnir.
Chi uccise Odino?
Il Ragnarök e il Valhalla Il lupo Fenrir, figlio di Loki, lotterà al suo fianco in battaglia e ucciderà Odino.
Chi ha ucciso Odino?
Secondo l'escatologia eddica Odino guiderà gli dèi e gli uomini contro le forze del caos nell'ultima battaglia, quando giungerà il Ragnarǫk, la fine del mondo, nel quale il dio sarà ucciso, inghiottito dal temibile lupo Fenrir, per essere immediatamente vendicato da Víðarr che ne lacererà le fauci dopo avergli piantato ...
Chi è la moglie del dio norreno Thor?
Sif, nella mitologia norrena, è la dèa del grano, delle messi e della terra. Appartenente agli Asi ed è moglie di Thor. È la madre di Þrúðr, avuta da Thor, e di Ullr, che è un figliastro di Thor.
Cosa significa helheim?
È la dimora della regina dei morti Hel, e da questo prende il nome; infatti è anche conosciuto come Helheimr (appunto "regno, mondo, patria di Hel"), anche se questo termine è un neologismo non direttamente attestato nei testi norreni.
Come si chiama la spada di Thor?
Nella mitologia norrena, il Mjöllnir, sovente semplificato in Mjolnir ( lett. "molinatore" o "frantumatore" dal verbo mjöll, "frantumare", e -nir, suffisso di aggettivo), chiamato anche Martello di Thor, è l'arma tipicamente brandita da Thor, il dio personificante il fulmine e il tuono.
Come si chiama la donna dei vichinghi?
Nella mitologia norrena, una skjaldmær (in svedese sköldmö, in norvegese skjoldmø, in inglese shieldmaiden), in italiano "fanciulla scudiera", era una donna che aveva scelto di combattere come guerriero.
Come si scrive Loki in norreno?
Loki o Loptr, nella mitologia norrena e nel credo norreno, è il dio dell'astuzia e degli inganni, ingegnoso inventore di tecniche, paragonato ad altre divinità ambigue aventi il ruolo del trickster.
Chi era il dio Thor?
Thor Divinità germanica, figlio di Odino, nell'interpretazione romana identificato con Giove. La sua arma era il martello, con cui più volte difese gli dei contro avversari mostruosi, e la sua vittima sacrificale era il caprone.