L'ultima volta che lo abbiamo vissuto è stato nel 2020, e quella precedente nel 2016. Per avere di nuovo un febbraio con ventinove giorni bisognerà aspettare il prossimo anno bisestile, cioè quell'anno che ha 366 giorni invece degli abituali 365, ed il prossimo sarà il 2024.
Un anno bisestile è un anno solare in cui avviene la periodica intercalazione di un giorno aggiuntivo nell'anno stesso, un accorgimento utilizzato in quasi tutti i calendari solari (quali quelli giuliano e gregoriano) per evitare lo slittamento delle stagioni.
Il calendario C&T prevede anni di 364 giorni invece di 365; 364 è divisibile per 7, e questo porta il vantaggio che ad ogni giorno dell'anno corrisponde sempre lo stesso giorno della settimana (per esempio il 1º gennaio è sempre domenica).
Il prossimo 29 febbraio sarà nel 2024, un anno bisestile come lo era il 2020 ed il 2016. Nel 2023 i giorni di febbraio sono 28. Il 29 febbraio è senza dubbio una data che affascina, perché esistendo solo ogni quattro anni causa un problema quasi filosofico su quando celebrare le ricorrenze.
Il 2100 però non è un anno bisestile, perché è un multiplo del 4 ma non del 400 e termina per 00, quindi la regola sopra non vale e genera un errore nel datario.