Qual è l'apporto innovativo del d lgs 81 2008 alla normativa finora esistente in materia di sicurezza?

Domanda di: Dr. Helga Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Con l'entrata in vigore del decreto vengono inoltre introdotte misure preventive per una più efficace e professionale valutazione dei rischi, anche in merito alla sorveglianza sanitaria negli ambienti di lavoro, soprattutto nei cantieri, a tutela dei lavoratori.

Quale era la principale innovazione apportata dal D Lgs 81 08 in materia di sicurezza sul lavoro?

La novità principale del D. Lgs 81/08 rispetto al precedente D. Lgs 25/02 è la classificazione del rischio che passa da Moderato a Basso per la sicurezza e irrilevante per la salute dei lavoratori da Superiore al moderato a Non basso per la sicurezza e rilevante per la salute.

Quali sono le principali novità apportate dal D Lgs 81?

Le novità introdotte a gennaio 2022 riguardano: la formazione adeguata e specifica dei datori di lavoro(già prevista per i dirigenti e i preposti) che diventa obbligatoria con aggiornamento periodico, così come stabilito nell'Accordo adottato in Conferenza Stato-Regioni; il rafforzamento della figura del preposto.

Quale cambiamento ha portato l'entrata in vigore del d lgs 81 08?

Soprattutto, il Decreto Legislativo 81 ha portato ad una semplificazione della normativa tramite la creazione di un Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro che rimane valido ancora oggi (seppure con aggiornamenti successivi).

Che cosa ha abrogato il Dlgs 81 08?

lgs. 81/2008 ha abrogato la 626/1994, è anche vero che ciò è avvenuto perché, con il nuovo testo unico, il legislatore ha “inteso predisporre un testo coordinato e di riordino della normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro nel quale ha riprodotto le medesime disposizioni”.

Decalogo della ... Sicurezza sul lavoro (20/02/2020)