Qual è l'effetto più fastidioso e frequente legato alla maggior parte degli oppioidi?
Domanda di: Dr. Cassiopea Basile | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(5 voti)
Il naloxone è un antagonista recettoriale degli oppioidi che agisce principalmente riducendo la depressione respiratoria, che è l'effetto più pericoloso dato da un'overdose da oppiacei.
Quale è l'effetto collaterale più frequente degli oppioidi?
Effetti collaterali: gli effetti collaterali più comuni degli oppioidi sono sonnolenza e confusione mentale, stitichezza, nausea e vomito. La sonnolenza e la confusione mentale possono manifestarsi nel 10-20% dei casi durante i primissimi giorni di terapia, ma di norma scompaiono entro 3-5 giorni.
Gli oppioidi sono usati per alleviare il dolore, ma causano anche un esagerato senso di benessere e, se usati in dosi eccessive, dipendenza e assuefazione. L'assunzione di una dose eccessiva di un oppioide può essere fatale, causando solitamente un arresto respiratorio.
Gli oppioidi agiscono legandosi ai recettori degli oppioidi presenti sia a livello di SNC che di SNP e agiscono modulando il dolore. Le principali indicazioni terapeutiche degli oppioidi sono: anestesia, ovvero induzione dell'anestesia prima di un intervento chirurgico.
Gli oppiacei agiscono sui recettori per le endorfine che regolando le funzioni delle emozioni, del piacere e i meccanismi che controllano il dolore e della respirazione. L'uso di oppiacei tende a privare il cervello delle sostanze che esso stesso produce per far fronte al dolore e all'ansia.