Qual è l'esenzione per non pagare i farmaci?

Domanda di: Lisa Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Non si pagano i farmaci (ticket) in Italia principalmente per motivi di reddito (codici E01, E02, E03, E04 per anziani/bambini/disoccupati/pensionati minimi) o patologia (malattie croniche o rare), o per stato sociale (es. invalidità, gravidanza, indigenza), con esenzioni che coprono farmaci di classe A (essenziali) e talvolta farmaci equivalenti, ma attenzione che spesso la differenza di costo per i farmaci non essenziali può rimanere a carico dell'assistito.

Chi ha diritto all'esenzione E01 sui farmaci?

Hanno diritto all'esenzione ticket per reddito: E01: soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare complessivo inferiore a € 36.151,98 (ex art.

Qual è l'esenzione che non si paga niente?

L'esenzione che non si paga (ticket sanitario) riguarda categorie specifiche basate su età, reddito, invalidità, patologie croniche o rare, e copre visite, esami specialistici e a volte farmaci, ma è fondamentale indicare il codice esenzione corretto sull'impegnativa e rispettare le regole, altrimenti si paga anche se esenti. I casi più comuni includono E01 (bambini sotto 6 anni/over 65 con reddito basso), E02 (disoccupati), E03 (assegno sociale), E04 (pensione minima), e codici specifici per malattie croniche (001-056) e malattie rare (R), oltre a esenzioni per gravidanza, donatori, o per screening preventivi.

Chi ha diritto alle medicine gratis?

Gli invalidi di guerra, titolari di pensione diretta vitalizia, hanno diritto a ritirare gratuitamente i medicinali appartenenti alla classe "C" su prescrizione del medico che ne attesti la comprovata utilità.

Quando non si paga un farmaco?

in particolari situazioni di reddito associate all'età o alla condizione sociale; in presenza di determinate patologie (croniche o rare); in caso di riconoscimento dello stato di invalidità; in altri casi particolari (gravidanza, diagnosi precoce di alcuni tumori, accertamento dell'HIV).

Esenzione Ticket sanitario 2025: a chi spetta e quali vantaggi offre?