Qual è l'età più a rischio di infarto?

Domanda di: Ing. Boris Testa  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Per la costruzione della carta del rischio si è concentrata l'attenzione sull'incidenza nella fascia di età 40-69 anni, in modo da avere un campione comune alla quasi totalità delle coorti e un'età in cui i fattori di rischio sono ancora poco influenzati dai processi legati all'invecchiamento.

Qual è l'età più pericolosa per l'infarto?

Esistono fattori modificabili e non modificabili.
  • Fattori che non si possono modificare: ...
  • Età: l'età più pericolosa è tra i 40 e i 70 anni, per gli uomini. ...
  • Sesso: le donne fino alla menopausa sono più protette degli uomini, perché gli ormoni femminili prodotti dalle ovaie svolgono unazione protettiva sulle arterie.

Chi è più soggetto a infarto?

Età: il rischio di infarto, come per quasi tutte le patologie cardiovascolari, aumenta con l'avanzare dell'età. Sesso: l'aterosclerosi e l'infarto sono più comuni negli uomini rispetto alle donne per le decadi dell'eta' giovanile e matura.

A quale età si può avere un infarto?

L'età e alcuni geni aumentano il rischio

Gli uomini sono colpiti dall'arteriosclerosi prima delle donne. In loro, il rischio d'infarto cardiaco aumenta nettamente a partire da 45 anni. Nelle donne, di norma, il rischio d'arteriosclerosi aumenta soltanto dopo la menopausa.

Chi sono i soggetti a rischio infarto?

svolgono un lavoro sedentario e non praticano regolare attività fisica; fanno un largo uso di alcol e/o di determinate droghe (come metamfetamine e cocaina); hanno uno o più famigliari che sono stati colpiti da infarto (il rischio aumenta se hanno subìto l'evento in giovane età, prima dei 60 anni);

Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare?