Qual è l'infinito di Circuito?
Domanda di: Armando Montanari | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (45 voti)
L'infinito del participio passato circuito (inteso come verbo) è circuire. Il verbo circuire appartiene alla terza coniugazione (o alla quarta, a seconda della classificazione, con forme in -isco) e significa raggirare, circondare o attorniare qualcuno per piegarlo alla propria volontà.
Si dice circuito o Cirquito?
Circùito (sostantivo) o circuìto: come si scrive? Si sente a volte parlare del circuìto di Monza e di ingresso gratuìto. Pronunce errate perché le due parole sono sdrucciole, cioè con l'accento sulla terzultima sillaba, dunque: circùito e gratùito. Esattamente come intùito e fortùito.
Qual è la coniugazione del verbo?
La ➔flessione delle forme verbali è detta coniugazione. La coniugazione è, quindi, il complesso delle forme che il verbo può assumere per esprimere il tempo, il modo, il numero, la persona, la diatesi. Nella lingua italiana esistono tre coniugazioni verbali.
Come si legge il circuito?
La pronuncia corretta è CIRCÙITO quando ci si riferisce al 'percorso di una gara' o a un 'circuito elettrico', CIRCUÌTO come participio passato del verbo circuìre → bit.ly/ACCENTO_Crusca DOP → tinyurl.com/y67twpev DiPI → www.dipionline.it/dizionario (s.v. circuito) #estateconlacrusca #pillolediconsulenzalinguistica # ...
Che vuol dire risolvere un circuito?
L'espressione «risolvere un circuito» significa determinare la ddp e l'intensità del- la corrente per ogni suo componente. Nel caso di un circuito formato da un insieme di resistori R1, R2, R3, ... Rn colle- gati in vario modo, è utile definire la cosiddetta resistenza equivalente.
Perché Google censura il Natale?
Quanto dura un pieno in Lamborghini?
