Quanto è pagato il turno di notte?

Domanda di: Sig.ra Cosetta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Anche in questo caso, le regole sono definite dalla legge nazionale e dal CCNL di riferimento. La maggiorazione per lavoro straordinario notturno oscilla tra il 30% e il 60%, a seconda del CCNL.

Come vengono pagati i turni?

per i turni diurni, antimeridiani e pomeridiani, ovvero tra le ore 6:00 e le 22:00, l'incremento corrisponde al 10% della retribuzione oraria; per i turni notturni, tra le 22:00 e le 6:00, l'incremento orario deve essere del 30%;

Quanto è la maggiorazione turni?

Il dipendente ha diritto: Ad una maggiorazione del 15% se il lavoro straordinario è effettuato di giorno. Ad una maggiorazione del 30% se il lavoro straordinario è effettuato nei giorni festivi o in orario notturno. Ad una maggiorazione del 50% se il lavoro straordinario è effettuato nei festivi notturni.

Come viene calcolato il lavoro notturno?

Fatta questa breve premessa, si considera, quindi, “lavoro notturno” quello svolto tra le ore 24.00 e le ore 5.00 del mattino e, conseguentemente, viene riconosciuto “lavoratore notturno” chi lavora in questa fascia oraria per almeno 3 ore al giorno o per almeno 80 giorni lavorativi in un anno.

Quando inizia lo straordinario notturno?

Maggiorazione del 20% per le ore eccedenti le 48 settimanali; 30% per lo straordinario festivo; 50% per lo straordinario notturno (dalle 22 alle 6).

I Vantaggi e Svantaggi di lavorare a Turni. Il turno di Notte. Vlog #3