Domanda di: Ing. Doriana Caputo | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(59 voti)
La narrazione consente: di esplorare e comprendere il mondo interno degli individui in quanto conosciamo noi stessi e ci riveliamo agli altri attraverso le storie che raccontiamo, ma ci consente anche di esplorare esperienze individuali e collettive, campi e corsi di azione, situazioni problematiche di difficile ...
Le grandi narrazioni producono cultura, permettono di elaborare una base comune con la quale si creano relazioni. La narrazione genera rapporti di fiducia, è strumento di accoglienza e di pace. Mette in luce la multiformità della persona, esprime le sue scelte e le sue azioni.
viene concepita come una pratica comunicativa: ciò che interessa è il fatto che venga messa in comune un'esperienza, che attraverso il raccontare chi narra interagisca 'in presenza' con un determinato contesto di comunicazione.
Tali forme espressive o "funzioni narrative", che spesso si ritrovano anche presenti in maniera composita in una stessa novella (a seconda della scelta del tema della giornata e del ruolo particolare assegnato al novellatore), sono fondamentalmente quelle del racconto, del romanzo, della commedia e del contrasto.
L'abilità narrativa è una competenza linguista e cognitiva di alto livello, il suo adeguato sviluppo risulta importante per l'organizzazione del pensiero logico-astratto e del ragionamento verbale (Tigoli & Freccero, 2012).