Qual è lo scopo di uno Stato?

Domanda di: Ethan Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

LO STATO. Lo stato è l'organizzazione politica di un popolo stanziato stabilmente su un territorio e sottoposto ad un'autorità di governo, che ha lo scopo di realizzare determinati fini (difesa nazionale, ordine pubblico, giustizia, previdenza e assistenza, infrastrutture, etc…).

Quali scopi persegue lo Stato?

Fini extragiuridici ( o sociali ) attività che lo Stato promuove peri l benessere , lo sviluppo culturale , economico e sociale ( concetti di “ welfare state “ ).

Su cosa si fonda lo Stato?

Lo Stato si compone di tre elementi costitutivi essenziali: elemento personale (popolo), elemento spaziale (territorio), elemento organizzativo (sovranità).

Perché è importante lo Stato?

È di grandissima importanza perché comporta una serie di diritti e obblighi. Il cittadino ha il godimento sia dei diritti civili che di quelli politici, mentre lo straniero gode dei diritti civili e in alcuni caso dei diritti politici.

Qual è il compito più importante dello Stato?

Il controllo di costituzionalità delle leggi

Il primo e storicamente più importante è il compito di decidere le controversie «relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni» (articolo 134, prima parte, della Costituzione).

Lo Stato