Com'è facile immaginare, il calcio è lo sport più popolare e importante in Francia. Le squadre locali sono tantissime e basti pensare che le prime due squadre di calcio di Parigi (il Racing Club de France Football e il Red Star Football Club) furono fondate nel lontano 1896.
Alla domanda sui loro sport preferiti, c'è il calcio in testa alla graduatoria, scelto dal 13% degli intervistati. Tuttavia, tra gli sport più praticati, le passeggiate e le escursioni arrivano prima, al 47%, seguite da fitness e body building (20%) e infine nuoto (18%).
Il calcio resta ancora il re indiscusso come sport più seguito in Italia. Ci saremmo sorpresi del contrario, ma secondo la ricerca svolta da StubHub, una piattaforma che si occupa della vendita di biglietti, l'attività agonistica più seguita nel Bel Paese è il calcio.
Resistere per un intero match di pugilato significa essere in grado di gestire 12 round di sessioni HIIT di 3 minuti. Ed è l'intensità di quelle sessioni il motivo per cui il pugilato viene spesso considerato lo sport più duro al mondo.
Il primato degli sport tipici francesi il calcio però se lo gioca con il ciclismo, che rappresenta una vera e propria “mania” per il popolo transalpino.