Qual è lo strumento del diavolo?

Domanda di: Enrica Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Il violino poi è da sempre visto come lo strumento del diavolo. Neanche il suo violino venne risparmiato infatti, si pensava che le corde derivassero direttamente dalle viscere delle amanti che il musicista uccideva una ad una, per poi farle rivivere nella sua musica in limbo eterno tra vita e morte.

Perché si dice che il diavolo suona il violino?

Una descrizione del genere ci fa percepire quanto il suono del violino possa scuotere e muovere corde dell'anima molto profonde e diverse. Ci deve essere un motivo per cui è spesso associato al demonio, mentre molti altri strumenti e suoni sono considerati celestiali, quasi in odore di santità.

Che strumenti usava Paganini?

Paganini ricevette i primi rudimenti musicali sul mandolino dal padre, strumentista dilettante e commerciante di mandolini: da questo strumento iniziò il suo avvicinamento alla chitarra che studiò da autodidatta.

Come si chiama il violino di Paganini?

Il Cannone è un violino costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù a Cremona nel 1743. È stato il violino di Niccolò Paganini, che gli diede tale nome in omaggio alla sua potenza sonora.

Chi è l'antenato del violino?

Ma da cosa nasce il violino? L'antenato del violino sarebbe uno strumento indiano chiamato ravanastron, risalente a 2500 anni...circa! Si passa così da uno strumento rudimentale per poi trasformarsi passando dal Rebab iraniano alla Ribeca e lira da braccio alla violetta per arrivare al violino.

Lo Strumento del Diavolo - trailer 2015