Qual è l'obiettivo del confezionamento?

Domanda di: Zelida Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Confezionamento. Per confezionamento si intende l'attività di inserimento dei DM in un sistema di barriera sterile (SBS) per essere sottoposti a sterilizzazione e consentire il mantenimento della sterilità fino al loro utilizzo ovvero alla data di scadenza. Il SBS può essere un container, busta, carta medicale.

Qual è l'obiettivo finale del processo di sterilizzazione?

Per sterilizzazione si intende il risultato finale di procedimenti fisici e/o chimici che, attraverso metodologie ripetibili, standardizzabili e documentabili hanno come obiettivo la distruzione di ogni microrganismo vivente.

Perché è importante la sterilizzazione?

Riduce l'incidenza di tumori e infezioni a carico del sistema riproduttivo ed il nervosismo dovuto alla necessità dell'animale di accoppiarsi. Costituisce un argine importante al propagarsi di malattie mortali come la FELV e la FIV.

Quali sono le 7 fasi della sterilizzazione?

Il processo di sterilizzazione è composto dalle seguenti fasi: trasporto, decontaminazione/disinfezione, detersione e lavaggio, risciacquo, asciugatura, confezionamento, sterilizzazione tramite dispositivo (es.

Cos'è la sterilizzazione sanitaria?

La sterilizzazione è una procedura obbligatoria in tutti gli ambiti sanitari e consiste nella distruzione di tutte le forme di microrganismi viventi, ovvero di qualsiasi tipo di virus, batteri, funghi, spore e altri agenti patogeni.

Processo di sterilizzazione: Confezionamento ed imbustamento