Qual è l'opera lirica buffa più famosa?

Domanda di: Ing. Rita Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

La serva padrona (1733) di Pergolesi, il più famoso degli intermezzi, viene ancora rappresentata con regolarità al giorno d'oggi ed è un chiaro esempio dello stile dell'epoca.

Qual è l'opera lirica più famosa del mondo?

La top of mind dell'Opera, possiamo dire l'emblema della rappresentazione lirica. Quasi a pari merito con Il Flauto Magico, l'opera del compositore francese si distanzia di poco con 3280 rappresentazioni.

Chi è il più grande compositore di opere buffe?

A parte Pergolesi, i maggiori compositori di opere buffe furono Nicola Logroscino, Baldassare Galuppi e Alessandro Scarlatti, ma anche i meno noti Leonardo Vinci e Leonardo Leo. Il lavoro di costoro venne poi ripreso ed ampliato da Cimarosa tutti operanti a Napoli o Venezia.

Qual è il primo esempio di opera buffa?

L'opera buffa nacque a Napoli quando prese vita la forma dell'intermezzo: si trattava di brevi atti unici di carattere comico eseguiti tra un atto e l'altro delle opere serie. Il più famoso intermezzo fu La serva padrona (1733) di Giovan Battista Pergolesi.

Chi ha scritto la prima opera buffa?

L'opera buffa che fa da modello è La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi. Durante il Settecento questo genere si perfeziona e vengono scritte molte opere buffe, dai titoli molto strani, come Il conte Caramella, I fratelli papamosche, La moglie in calzoni, ecc.

Opera in pillole: l'Opera buffa