Qual è l'opera più importante di Aristotele?

Domanda di: Silverio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

L'Etica Nicomachea, la più importante opera di filosofia morale di Aristotele, consiste in una chiarificazione del sapere pratico già posseduto nei fatti da coloro che possiamo indicare come agathoi.

Quali sono le opere più importanti di Aristotele?

I più importanti sono Etica nicomachea, Etica eudemia, Grande etica, Politica, Poetica (incompleta) e Retorica.

Per cosa è famoso Aristotele?

Aristotele è sicuramente uno dei più grandi filosofi occidentali, uno dei primi ad aver considerato la filosofia come un'attività scientifica articolata in discipline distinte, con l'obiettivo di interpretare tutta la realtà.

Che cosa ha inventato Aristotele?

Aristotele propone un modello geocentrico, che pone cioè la Terra al centro dell'universo. Secondo Aristotele, la Terra è formata da quattro elementi: la terra, l'aria, il fuoco e l'acqua. Le varie composizioni degli elementi costituiscono tutto ciò che si trova nel mondo sublunare, cioè sotto l'orbita della Luna.

Come si dividono le opere di Aristotele?

Le opere aristoteliche furono suddivise in due grandi categorie: essoteriche, ovvero gli scritti pubblicati, di maggior valore letterario in quanto destinati a un pubblico più colto; acromatiche o esoteriche, ovvero gli scritti destinati alla scuola e all'insegnamento, più impegnati dal punto di vista filosofico.

Tutto Aristotele in un'ora