Domanda di: Dr. Bernardo Grasso | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(59 voti)
«Pertanto» affermano gli autori della ricerca, coordinati da Kamal Awad, della Facoltà di Medicina dell'Università di Zagazig (Egitto) «le statine a lunga durata d'azione devono essere somministrate in un momento che meglio favorisca la compliance mentre le statine a breve termine devono essere somministrate la sera».
Quindi fette biscottate, riso, pane e pasta raffinati, pane in cassetta, brioches e merendine di vario tipo, tutti alimenti a rapida digestione, portano a un aumento dei grassi ematici.
La maggior parte delle statine può essere assunta a stomaco pieno o vuoto. Alcune agiscono meglio se si assumono con un pasto serale. Non eccedere con il succo di pompelmo (non più di un quarto di litro) se stai assumendo atorvastatina, lovastatina, simvastatina.
Quanto deve essere alto il colesterolo per prendere le statine?
Un CAC score da 1 a 99 suggerisce l'inizio di una terapia con statine, soprattutto al di sopra dei 55 anni. La terapia con statine è infine indicata in tutti i soggetti con CAC score ≥ 100.
Qual è la statina che ha meno effetti collaterali?
La rosuvastatina è, inoltre, ben tollerata e i risultati clinici attualmente disponibili indicano un profilo di sicurezza sovrapponibile a quello delle statine attualmente in uso, con un grado minore di interazione con altri farmaci rispetto ad altre molecole della stessa classe.