Quanto tempo per prendere servizio?

Domanda di: Joseph Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Presa di servizio: le tempistiche
Ovvero di quanto tempo può passare tra la chiamata e l'assunzione di servizio? Di solito quando si accetta una supplenza a scuola si ha tempo 24 ore per prendere servizio, ovvero il giorno dopo.

Quanto tempo ho per accettare supplenza?

L'accettazione viene acquisita telematicamente, a quel punto viene fissato il termine per la presa di servizio, vi sono 24 ore per effettuarla, salvo i casi previsti dalla normativa vigente. Per le supplenze inferiori a 30 giorni la proposta di assunzione deve avere con un preavviso di almeno 12 ore.

Quando si può differire la presa di servizio?

Il differimento della presa di servizio, dunque, è possibile, ricorrendone i previsti motivi, quali ad esempio: maternità interdizione per gravi complicanze della gestazione. malattia.

Come viene comunicata la presa di servizio?

Nel caso di supplenti assunti da GPS o di nomine dal concorso straordinario bis, la nomina potrebbe arrivare anche dopo il primo settembre. In situazioni come questa, la data della presa di servizio verrà indicata nella email inviata all'interessato oppure nell'avviso pubblicato dall'Ufficio scolastico competente.

Come funziona la presa di servizio a scuola?

Quando il personale scolastico o ATA si presenta per la prima volta in una nuova scuola per prendere servizio, deve compilare un documento, definito "presa di servizio". Questo documento serve a indicare che il personale (scolastico e ATA) che lo compila ha veramente intenzione di prendere servizio in quella scuola.

TEMPISTICA PER PRENDERE LA PATENTE