VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Chi è l'attuale Presidente del Consiglio dell'Unione europea?
L'attuale presidente del Consiglio europeo è il belga Charles Michel che ha assunto l'incarico il 1º dicembre 2019.
Quanti sono gli organi dell'Unione europea?
La struttura dell'Unione europea poggia su diversi pilastri fondamentali: tra questi, ci sono i suoi organi e le sue istituzioni. I principali sono sette: Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio dell'Unione europea, Commissione europea, Corte di giustizia dell'Ue, Banca centrale europea e Corte dei conti.
Quali sono i 5 simboli dell'Unione europea?
La bandiera, l'inno, il motto, una giornata e la moneta (anche se non adottata da tutti i paesi membri): i cinque simboli dell'Unione europea.
Quale organo dell'Unione in materia di Unione economica e monetaria definisce i principali orientamenti politici su proposta della Commissione?
Il Consiglio europeo è l'istituzione dell'UE che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell'Unione europea. È composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione.
Che differenza c'è tra Commissione europea è Consiglio europeo?
Mentre il primo, formato dai Capi di Stato o di governo dei Paesi membri dell'Ue, svolge un ruolo di indirizzo politico all'interno dell'Unione europea, il secondo non fa invece parte dell'Unione, ma è un'organizzazione internazionale autonoma con sede a Strasburgo.
Chi controlla il bilancio dell'Unione europea?
Il bilancio dell'UE è eseguito prevalentemente dalla Commissione europea e dagli Stati membri dell'UE. Gli Stati membri danno esecuzione a circa tre quarti del bilancio dell'UE. Ciò significa che solo una piccola parte del bilancio dell'UE è direttamente a carico della Commissione europea.
Chi controlla le finanze Unione europea?
La Corte dei Conti europea vigila sulla legittimità e la regolarità delle entrate e delle uscite del bilancio dell'Unione Europea e ne accerta la sana gestione finanziaria. E' composta da un giudice per ogni Stato membro ed ha sede a Lussemburgo.
Quali sono gli organi pilastri dell'Unione europea?
Il trattato di Maastricht ha modificato i precedenti trattati europei e ha creato un'Unione europea fondata su tre pilastri: le Comunità europee, la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI).
Qual è il potere del Consiglio europeo?
stabilisce il bilancio dell'Unione Europea insieme con il Parlamento europeo; definisce la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea sulla base degli orientamenti del Consiglio europeo; coordina la cooperazione tra le autorità giudiziarie e le forze di polizia nazionali in materia penale.
Quale organismo decide le linee generali dell'ue?
Il Consiglio europeo definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE.
Cosa rappresentano le 13 stelle della bandiera europea?
La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.
Qual è il motto dell'Unione europea e cosa significa?
"Unita nella diversità", il motto dell'Unione europea, è stato usato per la prima volta nel 2000.
In quale giorno dell'anno si festeggia l'Unione europea?
La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa.
Quali sono le tre principali istituzioni?
Il Parlamento, che rappresenta i cittadini ed è la forza democratica della vita comu- nitaria. La Commissione, sorta di governo comunitario, che rappresenta l'interesse generale europeo. E il Consiglio dei Ministri, voce degli Stati e dei governi che difen- dono gli interessi dei Paesi membri.
Dove si trova la sede del Consiglio dell'Unione europea?
Le sessioni del Consiglio si svolgono a Bruxelles, tranne per tre mesi (aprile, giugno e ottobre), quando si tengono a Lussemburgo.
Chi ha più potere in Europa?
Al primo posto c'è il presidente francese Emmanuel Macron.
Quali sono le 7 istituzioni dell'Unione europea?
Il quadro istituzionale dell'UE comprende: Commissione europea, Consiglio dell'UE, Parlamento europeo, Consiglio europeo, Corte di Giustizia europea, Corte dei Conti europea, Banca centrale europea.
Quanto dura in carica il Consiglio europeo?
Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo di tutti i paesi dell'UE, dal presidente del Consiglio europeo e dal presidente della Commissione europea. È convocato e presieduto dal suo presidente, eletto dal Consiglio europeo stesso per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta.
Qual è il ruolo del Parlamento europeo?
Il Parlamento europeo condivide il potere legislativo e il potere di bilancio dell'UE con il Consiglio dell'Unione europea (i governi dell'UE), svolge un ruolo chiave nell'elezione del Presidente della Commissione europea e garantisce che le altre istituzioni dell'UE agiscano democraticamente.