Qual è l'organo sovrano di una cooperativa?

Domanda di: Dott. Olimpia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

L'assemblea dei Soci è composta dai Soci della cooperativa. I compiti principali sono: approvare il bilancio di esercizio, eleggere le cariche sociali, indirizzare l'attività sociale. Essa è un organo sovrano per la natura delle deliberazioni che può prendere: gli altri organi sono eletti dalla stessa assemblea.

Chi risponde dei debiti di una società cooperativa?

L'art. 2518 del Codice disciplina chiaramente la responsabilità della cooperative per le obbligazioni verso terzi: “Nelle società cooperative per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio”. Ne deriva che non possa essere aggredita in alcun modo la quota dei singoli soci.

Cosa fa il Cda di una cooperativa?

Il consiglio di amministrazione è l'organo esecutivo della cooperativa. Esso ha il compito di eseguire le deliberazioni dell'assemblea e gestire l'attività della cooperativa. Gli amministratori hanno la rappresentanza della società.

Chi gestisce una cooperativa sociale?

Chi gestisce una cooperativa sociale? E' controllata dai suoi soci, che esprimono il proprio voto in assemblea. Nella versione ordinaria, le cooperative hanno gli organi sociali tipici di una società di capitali: l'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

Come è organizzata una cooperativa?

Una cooperativa ha una struttura piuttosto snella: i suoi organi sono l'assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione o l'Amministratore unico e il collegio sindacale. Il rischio patrimoniale dei soci è limitata alla quota di capitale sottoscritta.

Gli organi sociali della società cooperativa