VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Chi è l'inventore del violino?
Il primo violino conosciuto che abbia tutte le caratteristiche dello strumento è quello di A. Amati, risalente al 1570 circa. Con Amati e con i suoi figli ebbe inizio la scuola cremonese di liutai, che contò nomi famosi come quelli di G. Guarneri del Gesù e di A.
Che energia produce il violino?
Come adattatore di impedenza il corpo del violino fa sì che l'energia meccanica presente nell'oscillazione delle corde si trasformi efficacemente in energia acustica che si propaga nell'aria, e permette quindi l'irraggiamento del suono a grandi distanze.
Chi è il violinista più famoso del mondo?
Giuseppe Gibboni dopo 24 anni riporta in Italia il prestigiosissimo Premio Paganini. Salernitano, primo violino giocattolo a 3 anni, Gibboni viene da una famiglia di musicisti. "Vincere il Paganini è come la medaglia d'oro alle Olimpiadi".
Chi possiede gli Stradivari?
Lo Stradivari 'Delfino' – 4.3 milioni di euro È stimato in circa 4 milioni di euro ed è attualmente di proprietà della Nippon Music Foundation, che lo ha acquistato nel 2000.
Chi è il più grande violinista vivente?
Suona il: Universalmente noto come uno dei migliori musicisti del mondo e spesso definito il più grande violinista e violista vivente, nonché vincitore di un Grammy Award, Maksim Vengerov è inoltre un acclamato direttore d'orchestra, ed è uno dei solisti più richiesti.
Dove sta il violino di Paganini?
Il violino, insieme con altri cimeli paganiniani, dal 1851 si trova a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, e sul suo stato di conservazione vigila una commissione di esperti, tra i quali Mario Trabucco, violinista incaricato di suonarlo periodicamente, e Bruce Carlson, liutaio conservatore.
Quanti tipi di violino ci sono?
Tipologie di violino: il cambiamento nel tempo
Violino. Partiamo dalla versione più piccola e più conosciuta dello strumento a corde. ... La viola. Come la storia insegna, la viola è una tipologia molto vicina al violino. ... Il violoncello. ... Il violone. ... Il contrabbasso. ... Violino elettrico. ... Il violino a cinque corde. ... Il violino muto.
Quanti anni ha il violino?
Le sue origini Le date potrebbero dare ragione ai cremonesi: in effetti, il violino più antico esistente risale al 1564 e un fù realizzato da Andrea Amati. Questo violino del 1564 ha già tutte le caratteristiche fondamentali, sia della forma che del funzionamento del violino moderno che conosciamo oggi.
Perché il primo violino è importante?
Il primo violino, detto anche “spalla dell'orchestra”, ha il compito di eseguire tutte le parti per violino solo, ad eccezione della parte solistica di un concerto per violino e orchestra per cui, di solito, viene ospitato un solista esterno.
Chi ha creato il flauto?
Fu inventato in Cina oltre duemila anni prima di Cristo, sebbene i cinesi non gli dettero quel nome. Il nome “siringa” gli fu dato dai greci in onore della ninfa Siringa (che in greco si chiamava Syrinx).
In che materiale è fatto il violino?
Il violino è uno strumento musicale ad arco, facente parte della famiglia delle viole, costruito principalmente in legno, con quattro corde accordate per quinte (mi, la, re e sol) tese su un punticello.
Qual'è lo Stradivari più costoso?
Secondo quanto comunica la Tarisio, il prezzo più alto mai pagato per un violino Stradivari è pari a 15,9 milioni di dollari, durante un'asta del 2011 tenuta a Londra.
Quanti Stradivari esistono ancora?
Si stima che in tutto il mondo esistano ancora circa 650 strumenti costruiti da Stradivari, circa 500 dei quali sono violini. La relativa scarsità, la foggia e soprattutto la fama che si portano dietro li hanno resi tra gli strumenti musicali più costosi al mondo: sono violini da svariati milioni di dollari.
Chi è il più grande musicista di tutti i tempi?
1° Ludwig van Beethoven.
Che violino aveva Paganini?
Il celeberrimo violino – detto “il Cannone” – fu lo strumento prediletto del grande violinista Niccolò Paganini (Genova 1782 - Nizza 1840).
Quanto vale il violino di David Garrett?
David Garrett: "Mio padre fu duro, ma oggi il mio violino vale dieci milioni" - la Repubblica.
Perché il violino è così difficile?
Il violino è uno strumento molto difficile da suonare per tanti motivi, il primo dei quali è che non ha alcun riferimento sulla tastiera – la parte del manico dove si premono le corde per suonare le varie note – a differenza della chitarra.
Come si chiama la stecca per suonare il violino?
L'arco (o archetto) è un'asticciola di legno che tiene in tensione un fascio di crini i quali, sfregando le corde degli strumenti ad arco, le mettono in vibrazione producendo il suono.
Come si chiamano i buchi del violino?
Le ƒƒ (effe) sono una tipologia di fori di risonanza presenti sulla tavola armonica di diversi strumenti musicali, come gli strumenti della famiglia del violino, le chitarre acustiche a tavola arcuata e le semi acustiche da esse derivate, e alcuni modelli di mandolino in stile nordamericano.