VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quali telecamere controllano la revisione?
Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.
Chi non supera la revisione?
Il conducente che non supera l'esame di revisione della patente (viene bocciato agli esami teorici o pratici o non risulta più possedere i requisiti fisici e psichici), subisce la revoca della patente stessa (la patente, cioè, viene annullata e non è più possibile continuare a condurre veicoli).
Quanti punti tolgono per revisione scaduta?
In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo. Sei stato fermato ad un posto di blocco e, controllando il libretto dell'auto, gli agenti delle Forze dell'ordine ti hanno contestato la mancata revisione dell'auto.
Cosa si rischia con la revisione scaduta?
Revisione scaduta: per il trasgressore multa e divieto di circolazione del mezzo. L'articolo 80 del Codice della Strada prevede per la violazione una sanzione amministrativa che varia dai 169 ai 680 euro: gli importi si raddoppiano in caso di revisione omessa per più di una volta.
Quante multe si possono prendere per mancata revisione?
Chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.
Chi controlla la revisione?
Anche i centri di revisione sono controllati dal Ministero dei Trasporti quindi, se viene accertato da parte dei competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C.
Quanto costa revisione 2023?
L'incremento è stato di 9,95 euro al netto di IVA e altre spese: il costo della revisione è ora di 79,02 euro se eseguita nelle officine private autorizzate.
Cosa guardano in revisione?
Così, vengono ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci di posizione, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali.
Chi non supera esame revisione revoca?
Il conducente che non supera l'esame di revisione della patente, subisce la revoca della patente stessa.
Cosa comporta non avere la revisione auto?
L'articolo 80 del Codice della Strada, al comma 14, stabilisce che chiunque circoli con un veicolo che non abbia sostenuto o superato la prescritta verifica di legge è passibile di una sanzione amministrativa che va da 169 a 680 euro.
Quanto tempo si ha per fare la revisione dopo la scadenza?
Difatti le auto devono essere sottoposte a revisione entro il mese corrispondente a quello in cui è stato fatto l'ultimo controllo. Un esempio pratico? Se la vostra ultima revisione è avvenuta il 9 giugno 2021, il periodo di tolleranza prevede che sia da effettuare entro il 30 giugno 2023.
Quando i carabinieri possono guardare le telecamere?
Chi può visionare le immagini della videosorveglianza Le immagini riprese da una videocamera di sorveglianza possono essere visionate dagli organi di pubblica sicurezza, da periti assicurativi e da privati cittadini che abbiano fatto richiesta al garante della privacy.
Come fare per passare la revisione?
La revisione auto si può effettuare presso le officine e i centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile. Nel primo caso il costo è di 65,68 euro per tutti i veicoli, mentre nel secondo è di 45 euro.
Come devono essere le gomme per passare la revisione?
Secondo la legge, le gomme devono essere sostituite quando il battistrada ha un'altezza inferiore a 1,6 millimetri. Al di sotto di questa misura, il veicolo non passerà la revisione e il proprietario sarà costretto a ripeterla entro un mese, dopo aver sostituito gli pneumatici.
Come accettare una revisione?
Accettare e rifiutare le modifiche Toccare o fare clic all'inizio del documento. Nella scheda Revisione passare a Verifica. Selezionare Accetta o Rifiuta. Quando si accettano o si rifiutano le modifiche, Word passa alla modifica successiva.
Chi ha diritto al bonus revisione?
Bonus revisione: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo. Il bonus revisioni spetta a tutti i proprietari di veicoli a motore che, a partire dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, effettuano la revisione obbligatoria del proprio veicolo presso le officine e i centri autorizzati.
Come recuperare i 10 euro della revisione auto?
Il buono revisione auto 2023, o bonus veicoli sicuri, viene concesso come rimborso per un solo veicolo e per una sola volta, per tutta la durata dell'iniziativa (cioè 2021, 2022, 2023). Per richiedere il rimborso, il proprietario del veicolo deve: accedere all'apposita piattaforma Bonus Veicoli Sicuri.
Come ottenere bonus revisione auto?
Il 'buono' è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta. Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l'identità digitale Spid e compilare il modello disponibile sulla piattaforma. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente.
Chi deve fare la revisione auto nel 2023?
Chi deve fare la revisione annuale È lungo l'elenco completo dei veicoli che si devono sottoporre alla revisione annuale. Ecco i principali: taxi e autovetture di noleggio con conducente (Ncc); autobus e autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; ambulanze.
Quanto costa la revisione alla Motorizzazione?
Dal 1 novembre, la tariffa per la revisione di un qualsiasi veicolo a motore (auto e moto) passerà quindi da 45 a 54,90 euro se eseguita in Motorizzazione e a 79,02 euro se effettuata in un centro revisioni autorizzato.