Qual è l'ultima fontanella a chiudersi?

Domanda di: Rosalino Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

In linea di massima la prima fontanella a chiudersi è quella posteriore (intorno ai 2 mesi di vita). Segue la fontanella sfenoidale (intorno ai 6 mesi di vita) e, infine, la fontanella mastoidea (intorno ai 12-18 mesi di vita).

Che succede se la fontanella si chiude troppo presto?

E se la fontanella si chiude troppo presto? Una loro chiusura troppo precoce porta a crescita irregolare del cranio. Per prevenire un'area “calva” della parte posteriore della testa, è consigliabile far stare il bambino a pancia in giù, sotto la supervisione di un adulto.

Quante sono le fontanelle dei neonati?

Le fontanelle sono sei, quelle più importanti sono l'anteriore, alla sommità della testa che viene palpata più frequentemente ed ha una forma romboidale, e quella posteriore, più piccola, di forma triangolare, che di solito si presenta già parzialmente chiusa alla nascita.

Cosa succede se la fontanella si chiude a 6 mesi?

La (quasi) chiusura della fontanella a sei mesi di età non è un segno allarmante, se lo sviluppo neurologico è normale e la crescita della circonferenza cranica regolare.

Come si controlla la fontanella?

Sarà il medico a decidere se è necessaria un'indagine più approfondita, attraverso un'ecografia. Questo esame, tra l'altro, è reso più facile proprio dalla fontanella, dato che le onde sonore possono passare agevolmente, senza incontrare l'ostacolo delle ossa.

Posso toccare la FONTANELLA del neonato? Cosa dicono i Pediatri.