Domanda di: Amerigo Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(46 voti)
Elon Musk ha svelato un prototipo di robot umanoide in occasione dell'AI Day 2022 di Tesla. Si chiama Optimus e nasce dalle tecnologie di intelligenza artificiale che l'azienda ha già sviluppato con le sue auto, fra cui i software e i sensori delegati ai servizi di assistenza alla guida e alla funzionalità Autopilot.
L'obiettivo finale di Elon Musk è quello di arrivare a produrre in serie Optimus per il mercato di massa. E quando sarà possibile farlo, il numero uno della società americana ha sottolineato che costerà meno di un'auto, meno di 20 mila dollari.
Il robot della Tesla è pensato per essere prodotto in grandi numeri (forse entro la fine del 2023) a un prezzo di circa 20.000 dollari. NON SOLO AUTO - La Tesla non è nuova ad eventi spettacolari dove il ceo Elon Musk esibisce l'ultima innovazione sviluppata dal costruttore.
Potrà a muoversi a una velocità di 8 km orari, corrispondente più o meno a quella di una camminata umana a passo rapido. E per compiere le sue azioni, utilizzerà gli stessi chip e sensori impiegati dalle auto di Tesla per l'Autopilot.
Come si chiama l'intelligenza artificiale di Elon Musk?
ChatGPT è una forma avanzata di IA (intelligenza artificiale o AI da Artificial Intelligence), alimentata da un modello linguistico di grandi dimensioni chiamato GPT-3.