Qual è l'unico organo dell'Unione europea che è eletto direttamente dai cittadini europei?

Domanda di: Flaviana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E' composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni.

Qual è l'organismo che viene eletto dai cittadini europei?

Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'UE, eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni cinque anni.

Qual è l'organo principale dell'unione europea?

Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'Unione Europea e, con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009, è diventato un'istituzione.

Quando viene eletto il Parlamento europeo?

Tre Comunità, un'unica Assemblea

Composta da 142 membri, la nuova assemblea ha tenuto la sua sessione costitutiva il 19 marzo 1958 a Strasburgo con il nome di "Assemblea parlamentare europea", per poi essere denominata "Parlamento europeo" a partire dal 30 marzo 1962.

Come viene eletto il Consiglio dell'unione europea?

Si tratta di un'istituzione dell'UE che opera come organo collegiale composto da 27 membri, uno per ciascun paese dell'UE. I membri sono scelti dal rispettivo governo nazionale e nominati (per un mandato rinnovabile di 6 anni) dal Consiglio, previa consultazione del Parlamento europeo.

L’Europa delle istituzioni e dei cittadini