Qual è un paradosso famoso?

Domanda di: Dr. Battista Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Il paradosso di Achille e la tartaruga è uno dei più famosi, proposto da Zenone nel V sec. a.C. per dimostrare che il movimento è un'illusione. Sostiene che Achille, pur correndo velocissimo, non raggiungerà mai una tartaruga con un vantaggio iniziale, poiché ogni volta che raggiunge la posizione precedente della tartaruga, questa si è spostata in avanti.

Qual è il paradosso più famoso?

Il paradosso di “Achille e la Tartaruga” è il più famoso dei Paradossi di Zenone. Fu proposto nel V sec. a.C. da Zenone di Elea per sostenere la tesi del suo maestro Parmenide, secondo cui il movimento era un'illusione.

Qual è il paradosso del bevitore?

La seguente frase è nota come "paradosso del bevitore": "C'è qualcuno nel pub, quindi se lui o lei sta bevendo, tutti nel pub stanno bevendo". Non importa se quella persona incoraggia gli altri a bere o esiste qualche altra porta sul retro, come vedremo tra un momento.

Qual è il paradosso di Achille e la tartaruga?

Il paradosso si inverte: Achille, pur dotato di competenza e rapidità, diventa tartaruga. L'azione amministrativa, anche se supportata da soggetti altamente qualificati, viene inglobata in una sequenza iper-razionale che ne compromette la prontezza e la capacità di reazione al mutamento.

Qual è il paradosso di Pinocchio?

Quando Pinocchio dice una bugia, il suo naso si allunga. Quando Pinocchio nega la bugia e dice la verità, il suo naso si accorcia fino a diventare normale.

La logica 14. Il paradosso di Russell