Quale alcolico fa meno male allo stomaco?

Domanda di: Ing. Emidio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Si è osservato che il vino rosso a basse concentrazioni è meno dannoso di altri alcolici, anche a parità di gradazione alcolica. Invece, alcune bevande alcoliche, come il vino bianco, sono forti stimolanti della secrezione acida dello stomaco.

Che alcolici si possono bere con la gastrite?

In presenza di esofagite, gastrite e duodenite, non è quindi assolutamente consigliabile assumere alcol né tantomeno burro o alimenti ricchi di grassi, che irritano ancora di più mucose già infiammate.

Quali alcolici bere con il reflusso?

Pehl e collaboratori hanno dimostrato che il vino bianco riduce la pressione dello sfintere esofageo inferiore (che è quello deputato ad impedire che il contenuto gastrico passi in esofago) molto più di quello rosso, causando un pH acido in esofago per molto più tempo.

Cosa bere che non fa male allo stomaco?

Per quanto riguarda le bevande sono consigliati i succhi di frutta non acidi, il latte in poca quantità e scremato e lo yogurt da bere, oltre che, ovviamente, un buona quantità di acqua.

Quali sono gli alcolici che fanno meno male?

Vino bianco, vino rosso, prosecco sono gli alcolici meno nocivi perché contengono anche tanti antiossidanti che fanno bene alla salute. Il vino rosso contiene circa 100/150 calorie a bicchiere da 15 ml, mentre un bicchierino di sakè contiene 8 grammi di alcool e ha circa 54 kcal.

🍺🍷Alcolici: ecco cosa ti succede quando smetti di bere alcol