Quale alcool per gommalacca?

Domanda di: Guido Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Alcool denaturato con denaturante generale di stato. Prodotto che si usa nel campo della lucidatura del legno, in particolare, nel restauro dei mobili antichi, è un solvente specifico per la diluizione della gommalacca.

Come si diluisce la gomma lacca?

150-200 di gommalacca in scaglie, ricoprirla con un litro di alcool etilico con gradazione a 94° (meglio se con gradazione a 99,9°). Dopo aver ben chiuso il recipiente occorre attendere che la gommalacca si sciolga completamente. Per questo occorre lasciare riposare il recipiente per una giornata.

Cosa passare prima della gommalacca?

La preparazione del fondo prima della gommalacca

Il mobile deve essere stato sverniciato con uno sverniciatore in gel senza cloruro di Metilene. Il legno del mobile non deve mai essere sverniciato con carte abrasive aggressive come quelle rosse o gialle.

Come si chiama l'alcool per pulire?

Alcool isopropilico, noto anche come alcool isopropanolo, è un alcool liquido incolore e infiammabile, è volatile. L'alcool isopropilico negli anni 50, era comunemente usato nelle pulizie domestiche, nel frattempo è stato sostituito da prodotti a base di sostanze chimiche di varia natura.

Che cos'è l'alcol etilico denaturato?

La denaturazione è un processo chimico grazie al quale l'alcol etilico, commestibile, viene reso imbevibile. Nei Paesi occidentali l'alcol è tassato, per limitarne l'abuso. Ma è anche un... La denaturazione è un processo chimico grazie al quale l'alcol etilico, commestibile, viene reso imbevibile.

Gommalacca - Preparazione e lucidatura