Come mantenere una macchina che deve stare ferma?

Domanda di: Joannes Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

I consigli per tenere l'auto ferma per un lungo periodo
  1. Parcheggiare lontano dagli alberi.
  2. Se avete parcheggiato in piano, non tirare il freno a mano.
  3. Non staccate la batteria.
  4. Proteggete plancia e sedili con parasole.

Quanto può stare ferma una macchina prima che si scarichi la batteria?

Per evitare che l'auto si scarichi è consigliabile far girare il motore ogni 15-20 giorni. Se desideri qualche sicurezza in più puoi far ripartire la macchina una volta alla settimana. Puoi effettuare questa operazione anche senza muovere la vettura: metti in moto il propulsore per qualche minuto. La soluzione ideale?

Quanti giorni può stare spenta un auto?

La durata della batteria di un'auto ferma dipende dallo stato di carica e dalla sua età: una batteria con massimo 4 anni, infatti, può stare ferma anche per 4 settimane senza grossi problemi.

Come tenere sollevata auto?

Solleva con il cric la vettura da un lato e poggia sotto la ruota un supporto affidabile. Smonta il cric e passa alla seconda ruota dello stesso lato. Ripeti l'operazione per tutte e quattro le ruote della vettura. Una volta che l'auto è stata sollevata sarà opportuno fissarla su rampe o su supporti fissi.

Cosa staccare per non far partire l'auto?

Staccare la batteria

Staccare il polo negativo della batteria è una buona soluzione per bloccare la partenza del ladro – ma è senz'altro più fattibile in caso di sosta prolungata, magari in occasione della vacanze estive.

AUTO FERMA: COME SALVAGUARDARE BATTERIA E PNEUMATICI