Quale anello si regala per la proposta di matrimonio?

Domanda di: Elio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Il gioiello ideale come regalo per la proposta di matrimonio è l'anello solitario, l'unico diamante rappresenta infatti il prezioso legame tra i due sposi, l'amore indissolubile ed eterno, come appunto il diamante.

Quanto deve costare un anello per proposta di matrimonio?

In linea generale, la primissima fascia di prezzo parte dai 300/500 euro. In questo caso parliamo di anelli leggeri con pietre di dimensioni molto contenute (se naturali). C'è poi una fascia di anelli più elaborati, con pietre di dimensioni, purezza e luminosità maggiori che si attestano sui 1.000/1.500 euro.

Quando si regala l'anello della promessa di matrimonio?

La tradizione impone che l'anello di fidanzamento venga regalato dall'uomo alla sua promessa sposa e che venga sistemato al dito della donna soltanto dopo che quest'ultima ha accettato la proposta di matrimonio.

Dove si mette l'anello per la proposta?

In Italia, l'anello di fidanzamento va posto sulla mano sinistra (per il periodo da fidanzati), da spostare la mattina del matrimonio, prima della celebrazione, sull'anulare della mano destra per lasciare spazio sulla sinistra alla fede.

Cosa dire a una proposta di matrimonio?

Cosa dire al momento della proposta? La proposta di matrimonio scritta
  • Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stata, tutto ciò che devi ancora essere. ...
  • Ti chiedo di trascorrere la vita al mio fianco, di essere il mio secondo io e la mia migliore compagna sulla terra. ...
  • Voglio essere per sempre con te.

Perché si regala un anello quando si fa la proposta di matrimonio | Insider Italiano